INTESTINAMENTE

Intestinamente è il titolo del mio libro e ovviamente la scelta non è casuale. Come accennato precedentemente, ho voluto mettere a disposizione la mia esperienza al fine di informare e consigliare i lettori sul corretto stile di vita da adottare per prevenire eventuali problemi gastroenterologici.

Il libro

Nel mio libro affronto vari argomenti. Ti parlerò della sindrome del colon irritabile, che ovviamente ha un impatto molto pesante sulla qualità della vita del paziente ed ha elevati costi sociali. Basti pensare che sintomatologia, che può avere un andamento variabile, tende ad assumere nel tempo un aspetto cronico o subcronico, ripetendosi ciclicamente per tanti anni nella vita delle persone coinvolgendo l’ambito della loro salute, dell’umore, delle relazioni. Spesso sono davvero molti gli investimenti per esami diagnostici, esami endoscopici e auto medicamenti; ma ciò non aiuta e non serve a debellare i sintomi, confondendo le idee e generando un senso di frustrazione ed impotenza nell’interessato che si rassegna a convivere con il malessere.

 

Per questo motivo, da molti anni dedico anche molto tempo all’aspetto psicologico del paziente, che spesso viene trascurato, e ho sviluppato un metodo che mette in risalto la personalizzazione della cura e tale approccio mi ha dato finora molta soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti.

 

Quindi, i problemi intestinali possono avere diverse ripercussioni sul nostro benessere generale. Nel mio libro, troverai anche degli approfondimenti su come, ad esempio, l’alterazione dell’ecosistema intestinale favorisce l’aumento di peso e rende difficoltoso anche il buon esito delle diete dimagranti, o ancora sulla disbiosi che non è altro che l’alterazione del normale ecosistema intestinale.

Inoltre, nelle donne, la sindrome del colon irritabile può essere correlata a disturbi dell’apparato genitourinario femminile.

 

Uno degli aspetti più importanti dal mio punto di vista, è quello inerente alla prevenzione dell’insorgenza di patologie legate al colon. Il ruolo di una sana alimentazione e della cura dell’intestino è molto importante per la prevenzione di molte malattie croniche. La mia esperienza professionale ha permesso di elaborare i suggerimenti nutrizionali di “Intestinamente”, volti a ripristinare la fisiologia dell’apparato gastrointestinale e la prevenzione delle diverse patologie.

 

Per questo motivo, troverai anche dei consigli per delle diete e gli alimenti da integrare nella propria alimentazione.

 

Però, il fulcro del mio lavoro è quello di aver ideato un metodo che aiuti le persone a ritornare al benessere intestinale psicofisico. La mia scelta terapeutica sarà come un abito sartoriale cucito sulla Tua storia e sulle Tue necessità quotidiane. Questo approccio personalizzato aumenta moltissimo il successo del MIO METODO.

Infine, ti parlerò anche di altri due argomenti molto interessanti. Uno è quello che riguarda il rapporto tra intestino e mente; ormai siamo consapevoli che il colon è il centro nevralgico di molte disfunzioni fisiche.

 

Non si può trascurare però, per una completezza di trattazione, che nuovi studi della fattispecie hanno evidenziato una stretta relazione tra il Colon irritabile e il nostro Cervello.

 

L’altro, invece, è quello che lega sempre l’intestino ma con la nostra pelle. Quindi si approfondiscono le interdipendenze tra cattivo funzionamento dell’intestino e problemi cutanei.

 

Molti studi recenti hanno evidenziato l’esistenza di un legame fa alcune disfunzioni intestinali e disturbi della pelle.

 

Come detto, il mio libro vuole informare e divulgare saperi ai lettori, ma allo stesso tempo fornire un approccio pratico e diretto per aiutarli a risolvere i propri problemi intestinali. Questo perché Vivere bene ed in salute è possibile e questo libro offre il giusto strumento operativo.

Recensioni del mio libro

5/5
Con un linguaggio estremamente fruibile vengono presentati concetti clinici anche complicati rendendo comprensibile condizione/patologia molto complesse. È descritto il metodo elaborato dalla dottoressa sulla base della propria esperienza e delle attuali conoscenze mediche. Colpisce la sensibilità e l'empatia verso un tipo di paziente che viene a volte trascurato e sottovalutato.
Testimonial Image
Fra Ma
5/5
I concetti sono esposti in modo molto semplice e chiaro il che rende il testo accessibile a tutti , L'ho trovato molto interessante ed estremamente prezioso per approfondire i problemi relativi all'apparato digerente che oggi affliggono tanti . Lo consiglio vivamente. Ottimo lavoro
Testimonial Image
Josie
5/5
Mi è stato consigliato questo libro da una collega. Una giusta fusione tra l'aspetto medico e la sfera psicologica che interessa il nostro corpo quando mostra dei segnali di allarme. Facile da leggere e molto discorsivo nei contenuti e nei termini. Lo consiglio vivamente. Buona lettura
Testimonial Image
Silvia